lunedì 25 marzo 2019
Gesù Maria Giuseppe

Compagnia teatrale








Alla fine degli anni ’60 il nostro primo parroco don Mansueto Messa, appassionato estimatore della commedia dialettale, appoggia la nascita di un gruppo teatrale che consentisse di avvicinare e tenere uniti i giovani all’ambiente oratoriano e li aiutasse a crescere con spirito di collaborazione e di amicizia vicendevoli. Potendo contare sulla disponibilità di Antonio Catanzaro, che ne diventerà (e rimarrà per molti anni) il regista ed animatore, la nuova compagnia assume la stessa denominazione del salone parrocchiale che la ospita: “Compagnia Teatro Cristallo”.
Da allora la compagnia, grazie alla preziosa collaborazione di tanti parrocchiani, ha proseguito ininterrottamente la sua attività mettendo in scena ogni anno almeno un nuovo spettacolo e permettendo così a decine e decine di giovani (e meno giovani) di “calcare la scena” cimentandosi in un’attività impegnativa ma affascinante perché il teatro è una scuola e si cresce solo frequentandolo e ogni volta è un nuovo esame da superare.
Nel primo periodo si rappresentarono prevalentemente testi in dialetto milanese. Ci fu poi il periodo  dedicato alla commedia dell’arte  con i più celebri lavori di Peppino e Eduardo De Filippo, alternati a tanti altri classici del teatro leggero sia italiano che straniero.
Nel 1999, con l’inserimento nel ruolo di regista di Giuseppe Pelosi, il repertorio della compagnia si rinnova pur conservando le caratteristiche dell'autentico teatro amatoriale: scelta di testi brillanti ma non banali, accoglienza ed inserimento di giovani desiderosi di sperimentare il fascino del palcoscenico.
Dal 2008 il gruppo prosegue la sua attività sotto la regia di Gianfranco La Dolcetta e di Franco Rossi.
Chiunque fosse interessato a condividere questa nostra esperienza può venire a trovarci nelle serate in cui proviamo (per le date rivolgersi in segreteria parrocchiale).




Ricerca
Calendario eventi